Chi Siamo
l'Attività
L’attività si svolge in laboratorio di pelletteria artigianale ed artistica ed accompagna oggi, con un proprio progetto pedagogico e lavorativo le persone e i giovani che si trovano in momentanea situazione di difficoltà verso progetti di autonomia lavorativa e riscatto sociale.
Già dai primi anni il Filò si afferma, grazie anche ad un proprio punto vendita a Mestre, come una realtà produttiva capace di realizzare una propria linea di prodotto accanto ad articoli personalizzati sulle richieste del cliente.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alla capacità e collaborazione di tutti i soci e dei maestri artigiani che accompagnano e coordinano il gruppo di giovani del Filò in un ambiente sereno che li aiuta ad affrontare le proprie difficoltà e cerca di trasmettere loro un etica del lavoro e dei rapporti sociali che permetta, una volta conclusa l’esperienza della cooperativa, di affrontare con maggior autonomia la quotidianità e il proprio progetto di vita.
Le Botteghe della Solidarietà
Occasione per altri che intendevano dedicare un periodo della propria vita al prossimo, il Filò è stato il luogo dove molti giovani hanno svolto il Servizio Civile, spesso acquisendo competenze professionali anche ma non solo nell’ ambito della pelletteria. Oggi non pochi di loro - tecnici, imprenditori, dirigenti, etc. – riconoscono nell’esperienza del Filò uno degli elementi fondanti della loro professionalità.
L’evoluzione del Filò è proseguita dai primi anni ’90 con la promozione, assieme ad altre realtà cooperative, del Consorzio Le Botteghe della Solidarietà, con cui la cooperativa aveva stabilito un intenso rapporto di collaborazione. Anni che hanno visto cooperativa e consorzio sviluppare un’esperienza di dimensioni nazionali pionieristica ed ancora oggi originale di economia solidale, fondendo il commercio equo e solidale e la promozione della cooperativa sociale italiana.
Il negozio
Sono gli anni in cui il Filò, avendo affidato alla rete commerciale consortile la distribuzione al dettaglio – con i suoi punti vendita di Venezia, Milano e Roma – sposta la sua sede dalla bottega artigiana di Mestre al laboratorio di Martellago caratterizzandosi come laboratorio artigiano.
Il Filò, dopo una positiva esperienza di gestione diretta della rete distributiva nazionale delle Botteghe della Solidarietà, ha promosso nel corso del 2008 la costituzione di un nuovo consorzio cui affidare la rete commerciale.
Il Filò, dopo una positiva esperienza di gestione diretta della rete distributiva nazionale delle Botteghe della Solidarietà, ha promosso nel corso del 2008 la costituzione di un nuovo consorzio cui affidare la rete commerciale.
Oggi, tornato alla gestione diretta del punto vendita di Venezia, al Ponte di Rialto, il Filò coniuga il proprio progetto sociale, capacità artigianale di alto livello e partnership internazionali, con produttori certificati del commercio equo e solidale e con cooperative sociali italiane, continuando a trasferire la sua ventennale esperienza, attraverso consulenze produttive, organizzative e commerciali ad altri progetti sociali in Italia e nel Sud del Mondo.